C0s’è la Federazione Italiana Yoga

Tempo di chiarezza

Le prerogative della Federazione Italiana Yoga: caratteristiche distintive ed iniziative di qualità a servizio della trasmissione di un’autentica tradizione yogica

 •  PRIMA ASSOCIAZIONE DI INSEGNANTI DI YOGA SORTA IN ITALIA:
La FIY, fondata nel 1974, è la più antica e prestigiosa associazione di insegnanti di Yoga attiva in Italia.

 OTTENIMENTO DELL’ UNICO DIPLOMA AL MONDO DI INSEGNANTE YOGA RICONOSCIUTO DAL GOVERNO DELL’ INDIA:
Il diploma rilasciato dall’Istituto Superiore della Federazione Italiana Yoga, dopo regolare percorso di studi, è propedeutico per l’ottenimento tramite Sarva Yoga International DEL PRIMO E UNICO DIPLOMA AL MONDO di insegnante Yoga riconosciuto dal Governo Indiano.

 •  CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DEI DIPLOMI DEGLI INSEGNANTI FIY:
La FIY ha ottenuto da AssoYoga Italia, ente iscritto nel Registro del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, l’attestato di qualità e di qualificazione professionale per i suoi soci diplomati.

 •  RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE AL PRESIDENTE ONORARIO FIY:
Il Presidente Onorario FIY, Antonietta Rozzi, unica donna in occidente, ha ricevuto il prestigioso Yoga Award 2019, premio internazionale ricevuto dal Primo Ministro Indiano Modi per il suo grande impegno, competenza e serietà nella divulgazione dello Yoga.

 •  PRESIDENZA CONTINUATIVA DELLA UEY:
La FIY ha diretto per 12 anni l’Unione Europea di Yoga.

 •  REFERENTE PER L’EUROPA DI SARVA YOGA INTERNATIONAL
La FIY è la prima associazione riconosciuta da Sarva Yoga International, la prestigiosa associazione che raggruppa le grandi tradizioni dello yoga e le più autorevoli scuole mondiali.

 •  ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DI SCUOLE DI FORMAZIONE DI ALTA QUALITÀ:
La FIY organizza, su tutto il territorio nazionale, scuole di formazione di insegnanti di Yoga altamente qualificate, con la presenza continuativa di docenti universitari.

 •  FIRMA DEL PRIMO PROTOCOLLO D’INTESA, E DEL SUOI RINNOVI, CON IL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE:
La FIY è stata la firmataria del primo Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione nel 2000, e dei suoi successivi rinnovi, che autorizza ed auspica l’inserimento delle Yoga in tutte le scuole pubbliche italiane.

 •  INSEGNAMENTO DELLO YOGA NELLE UNIVERSITÀ:
La FIY è la prima Federazione al mondo ad insegnare ufficialmente e continuativamente lo Yoga nelle Università pubbliche italiane: facoltà di Scienze della Formazione e di Medicina di Bologna, Bolzano, Bressanone e Parma. Docenza a contratto di Pedagogia Yoga nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano.

 •  SIGLA DI UN PROTOCOLLO CON LE UNIVERSITÀ PER I CREDITI FORMATIVI:
La FIY ha firmato un protocollo con l’Università, che consente agli studenti universitari un tirocinio presso i centri Yoga degli insegnanti federali, valido come credito formativo.

 •  PATROCINIO DI MASTER DI SPECIALIZZAZIONE:
La FIY è Ente patrocinante, insieme all’Università di Bologna, all’Unicef e a Sarva Yoga International, all’Università S-VYASA di Bengalore dei prestigiosi Master di specializzazione per Insegnanti Yoga nelle scuole ed è Ente patrocinante del Master in Yogatherapy dell’Istituto Yogawellness con l’Università di Parma e all’Università S-VYASA.

   COLLABORAZIONE CON ISTITUTO REGINA ELENA SAN GALLICANO DI ROMA
La FIY opera nel settore salutistico con corsi per pazienti e per personale ospedaliero.

 •  PROTOCOLLO D’INTESA CON JAIN VISHVA BHARATI INSTITUTE DEEMED UNIVERSITY:
Firmataria nel 2013 di un nuovo Protocollo d’intesa con Jain Vishva Bharati Institute Deemed University – www.jvbi.ac.in.

 •  PROTOCOLLO D’INTESA CON YOGA ORGANIZATION OF JAPAN:
Firmataria nel marzo 2018 del Protocollo D’intesa con la Federazione Giapponese Yoga Organization of Japan, Presidente Kazuaki Ohashi.

 •  EDIZIONE DELLA RIVISTA NAZIONALE YOGAITALIA:
La FIY è editrice della rivista nazionale on-line “YOGAitalia”, che da 46 anni pubblica articoli di carattere divulgativo e specialistico.

 •  ORGANIZZAZIONE ACCURATA DI CONGRESSI NAZIONALI:
La FIY è organizzatrice, da 46 anni, di un prestigioso Congresso Nazionale con ospiti autorevoli provenienti da tutto il mondo.

 •  ASSISTENZA COMMERCIALE E FISCALE PER I SOCI:
La FIY offre un efficace servizio di assistenza commerciale e fiscale per tutti i soci effettivi.

 • TRASPARENZA DEI BILANCI FINANZIARI:
La FIY può esibire ai suoi associati e alle pubbliche autorità bilanci di assoluta trasparenza e chiarezza.

  GESTIONE AGGIORNATA DEL SITO WEB:
La FIY è presente sul sito www.yogaitalia.org, e sulle pagine Facebook e Instagram, con aggiornamenti quotidiani degli avvenimenti federali e sociali e con utili informazioni sul mondo dello Yoga.

Chi siamo

Nel 1974 nasce a Milano la Federazione Italiana Yoga (FIY).
La prima e più antica associazione italiana di insegnanti e praticanti Yoga, ha lo scopo di diffondere, con diversi mezzi e costante conformità al suo statuto, i contenuti della vasta dottrina dello Yoga.
Nella sua qualità di associazione culturale senza fini di lucro, promuove le esatte conoscenze delle varie branche dello Yoga, prestando massima cura al rispetto della tradizione.

 •  I diplomi rilasciati dalla FIY sono riconosciuti da AssoYoga Italia, ente iscritto nel Registro del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico delle Associazioni che rilasciano attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

 •  La FIY è riconosciuta e affiliata all’UEY (Unione Europea di Yoga), organismo internazionale che costituisce un riferimento di qualità, per quanto attiene allo Yoga, in tutta Europa.

 •  La FIY ha firmato con il Ministero dell’Istruzione un Protocollo d’Intesa, allo scopo di divulgare e promuovere l’insegnamento dello Yoga nelle scuole italiane.

   Gli insegnanti di Yoga della FIY sono stati i primi ad introdurre questa disciplina in ambito accademico. Si tengono ora corsi di yoga presso la facoltà di scienze della formazione delle Università di Bologna e Bolzano/Bressanone e corsi di Yoga presso la facoltà di medicina dell’Università di Parma.

  Attraverso la pubblicazione della rivista on-line “YOGAitalia”, che viene inviata a tutti i suoi iscritti, la FIY sostiene la corretta diffusione delle conoscenze yogiche.

   Dall’anno della sua costituzione ad oggi la FIY continua ad organizzare seminari e convegni nazionali per consentire a tutti i praticanti di incontrare e conoscere i più grandi Maestri dello Yoga.

Scopi e obiettivi

 •   La FIY favorisce l’approfondimento e la verifica delle tecniche yogiche alla luce della scienza occidentale, organizzando incontri con scienziati di fama e filosofi delle scienze.

   La FIY si occupa inoltre della formazione di insegnanti che siano in grado di trasmettere il corpus della dottrina yogica avendo come riferimento i testi originali della plurimillenaria tradizione indiana.

   La FIY promuove la diffusione delle autentiche pratiche yogiche presso il grande pubblico, favorendo in tal modo un genuino interscambio culturale tra Oriente e Occidente.

   La FIY sostiene la globale armonia dell’uomo, inteso come inscindibile insieme di corpo-mente-spirito L’utilizzo delle tecniche yogiche si rivela prezioso anche nell’approccio a vari tipi di disagio sociale. Una moltitudine di studi scientifici evidenzia come la pratica dello Yoga e della meditazione influenzino beneficamente la salute del corpo e l’armonia della mente.

   La FIY sostiene inoltre la cura e la salvaguardia dell’ambiente e ogni iniziativa volta a preservare il naturale benessere dell’individuo.

•   Per tutti questi motivi, le attività promosse e svolte dalla FIY tendono in definitiva a un miglioramento della qualità individuale e collettiva della vita.

Albo Professionale

Per tutelare la qualità dello Yoga insegnato nelle scuole riconosciute dalla FIY e la sicurezza dei praticanti, è stato istituito, nel 2000, l’Albo Professionale Insegnanti FIY.