I Docenti

I corsi sono tenuti da insegnanti altamente specializzati, con lunga esperienza nell’insegnamento dello Yoga, e da prestigiosi docenti universitari.

 Docenti fiy:

• Eros Selvanizza (Docente Supervisore)
• Antonietta Rozzi (Docente Supervisore)
• Resy Giuffrè
• Doralice Lucchina
• Porzia Maria Favale
• Loretta Migliarino
• Gioia Croci
• Mauro Bergonzi

Anatomia e fisiologia:

• Marco Vitale
• Rosa Sciuto

Filosofia dell’India:

• Antonio Rigopoulos
• Giuliano Boccali

Psicologia occidentale:

• Giovanni Tuozzi
• Giovanni Perini

Scienza della nutrizione:

• Michela Trevisan


Curriculum di Eros Selvanizza


Ricercatore scientifico in ambito oceanografico e propagazione del suono.
Ha iniziato la pratica yoga nel 1965 e diplomato con il maestro Andrè Van Lysebeth.
Ha approfondito lo studio e la pratica dello yoga secondo i diretti insegnamenti dei più grandi maestri dell’India in particolare Swami Chidananda e Swami Krishnananda della Divine Life Society.
Ha integrato in India e in Europa le conoscenze yogiche con gli insegnamenti personali di Padre Bede Griffiths, (Swami Dayananda) per un carteggio tra yoga e tradizione cristiana che prosegue da molti anni con la comunità monastica di Camaldoli.
È presidente da 20 anni della Federazione Italiana Yoga e  docente supervisore alle scuole nazionali di formazione per insegnanti di yoga. Esperto di meditazione, insegna e studia da molti anni diverse vie meditative con particolare attenzione agli aspetti scientifici.
Docente di metodologia yoga presso le Università degli studi di Parma, e di Bolzano.
Firmatario del protocollo d’intesa tra Federazione Italiana Yoga e Ministero dell’Istruzione per l’inserimento dello yoga nelle scuole pubbliche italiane e del  Protocollo d’Intesa con l’Istituto Governativo indiano per lo studio scientifico dello yoga accreditato dal Ministero della Sanità del Governo centrale indiano.
È direttore dell’Istituto di ricerca Benessere e Yoga e del corso di specializzazione Yogawellness.

Curriculum di Antonietta Rozzi


Ha conseguito nel 1969 il Baccalauréat francese in filosofia-lettere e ha proseguito gli studi completando tutti gli esami in Lingue e Letterature Straniere in Italia presso l’Università degli studi di Parma.
Ha iniziato lo studio e la pratica dello yoga nel 1970 e si è diplomata alla scuola Belga di André Van Lysebth, ha in seguito contattato in Europa e in India i più grandi maestri contemporanei e le principali scuole di yoga organizzando viaggi di studio presso le principali istituzioni indiane. Ha approfondito lo studio della filosofia orientale e della tradizione dello yoga in particolare presso la Vedanta Forest Accademy di Rishikesh, la Bihar School of Yoga in India e l’Himalayan International Institute of Yoga Science and Philosophy in India e Stati Uniti.
Membro del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Yoga e docente nelle Scuole Superiori di Formazione per Insegnanti Yoga, si è specializzata nelle tecniche di rilassamento, di gestione del respiro e delle emozioni e ha approfondito lo studio delle simbologie dello yoga in particolare l’influenza sul cervello e sulla psiche dei simboli grafici e dei simboli sonori. Ha fatto ricerche sulla tradizione sonora nello yoga in particolare lo studio dei linguaggi e la loro influenza sugli stati di coscienza.
È docente supervisore e responsabile dell’insegnamento delle materie yogiche presso le scuole nazionali di formazione degli insegnanti di yoga della Federazione Italiana Yoga di Trieste, Padova, Milano, Roma, Catania, La Spezia, Parma e Firenze.
È stata per 12 anni Segretario Generale della Unione Europea di Yoga che raggruppa le principali federazioni nazionali europee e ha attivamente collaborato alla stesura di un Programma di Base comune per la formazione degli insegnanti di yoga.
È promotrice di un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione rinnovato nel 2003 e nel 2007 per l’inserimento dello yoga in tutte le scuole italiane dalle materne alle superiori e ha fondato l’Istituto YogaEducational per la formazione di una nuova figura di operatore yoga nella scuola.
Il Master organizzato da questo Istituto ha ottenuto il patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF, delle Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e Trieste e di diverse istituzioni pubbliche.
Ha diretto per diversi anni la rivista nazionale “Yoga” e collabora con diverse riviste specializzate in Italia e India.
Tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero.
Ha svolto seminari sulla scienza dello yoga nella società moderna e nella scuola, su invito del Ministro dell’Istruzione della Repubblica della Slovachia, presso la Facoltà di Educazione Fisica dell’Università di Bratislava, seminari per l’inserimento dello yoga nella scuola in Argentina e al convegno “ Yoga e Pace” organizzato a Gerusalemme nel 1996. Tiene corsi di formazione e specializzazione in Russia, Argentina, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera e India.
È stata dal 2003 al 2005 insegnante a contratto di “Yoga per bambini” presso l’Università di Bologna e dal 2004 al 2012 presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone dove tiene corsi per studenti e formazione continua per insegnanti.
È la prima insegnante occidentale a tenere corsi di pedagogia yoga presso le università indiane di Calcutta e Delhi e conferenze in India presso l’Istituto governativo Morarji Desai Institute per lo sviluppo e lo studio scientifico dello yoga, presso l’Istituto di Cultura della Ramakrishna Mission di Calcutta e l’Istituto di ricerca filosofica e scientifica del Kaivalyadhama di Lonavla.
Per il suo impegno sociale nella divulgazione dello yoga è stata nominata da eminenti maestri di yoga Presidente di Sarva Yoga International che riunisce le principali e più prestigiose scuole indiane.

Curriculum di Resy Giuffrè


Rosa Giuffrè, diplomata della Federazione Italiana Yoga  e iscritta all’albo, insegna Yoga  da oltre venti anni. Per perfezionare la propria formazione frequenta i seminari e studia presso Antonietta Rozzi ed Eros Selvanizza del Centro Yoga Integrale di La Spezia. Partecipa e contribuisce alla organizzazione dei Convegni Federali e  prende parte ai seminari intensivi e viaggi in India organizzati da Antonietta Rozzi. In questo contesto ha avuto il privilegio di praticare la Meditazione negli Ashram con importanti Maestri della spiritualità indiana quali: Swami Rama della Tradizione Himalayana, Swami Chidananda della Divine Life di Rishikesh e di incontrare Madre Teresa di Calcutta. In ambito di Sarva Yoga International e in qualità di assistente di Antonietta ha avuto l’opportunità di visitare molte delle più importanti Scuole di Yoga della Tradizione Indiana e di incontrare i Rettori e personalità delle più importanti Università dell’India per iniziare un dialogo in ambito della pedagogia yoga. Da diversi anni è Vicepresidente della Federazione Italiana Yoga e Aiuto docente di Pranayama presso l’ISFIY di Padova. In qualità di insegnante ha rivolto un particolare interesse verso la ricerca e la didattica dello Yoga per bambini. Attualmente insegna al Master in Operatore Yoga per la Scuola, Yoga Educational, di Bologna e Catania.

Curriculum di Porzia Maria Favale


Aiuto Docente di Pranayama presso l’ ISFIY di Roma.
Inizia nel 1987 con lo studio del Tai Chi, Qi gong e Yoga approdando alla Federazione Italiana Yoga nel 1997 e diplomandosi nel 2001.  In ambito FIY consegue a Bologna il ” Master biennale Yoga Educational” in operatore yoga per la scuola e in seguito, il ” Master biennale sullo studio dei testi classici dello yoga”. Questo ulteriore interesse per lo yoga classico la spinge a seguire i primi due Congressi mondiali di Yoga Tradizionale voluti e realizzati da Sarva Yoga International, svoltisi ad Assisi e a Rishikesh presso il Parmarth Gurukul, ashram di Swami Chidanand Saraswatiji eha inoltre concluso con successo il corso di specializzazione in Yoga Wellness presso la Facoltà di Medicina dell’ Università di Parma. Dal 2005 è Rappresentante regionale FIY per Roma e Lazio e dal 2008 è membro del consiglio direttivo della FIY. Nel 2009 ha rappresentato la FIY al Congresso dell’Unione Europea Yoga a Zinal (Svizzera). Dal 2011, a seguito della firma del Protocollo di Intesa tra FIY e Polo Oncologico di Roma “Regina Elena e San Gallicano”, coordina ed effettua, insieme ad altri Insegnanti FIY, corsi Yoga per i pazienti oncologici e il personale medico, dedicandosi al progetto ”Umanizzazione” del Centro di Ricerca del noto Ospedale. Nel perseguire l’ obiettivo della FIY sulla diffusione dello Yoga ha dato vita a Roma, città dove insegna, a due progetti  “ i W.E. delle Quattro Stagioni” e il “ Ciclo dei Sette I e II” attraverso i quali dal 2006 contribuisce a selezionare allievi che possano essere poi indirizzati verso i corsi Federali.

Curriculum di Doralice Lucchina


Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato inglese in Scuole Medie Superiori e all’Università degli Studi di Milano. Dal 1998 si dedica esclusivamente all’insegnamento dello Yoga che pratica dalla fine degli anni ’70. Si è diplomata all’Isfiy di Milano e dal 2002 è membro del comitato di redazione della rivista Yogaitalia della Federazione. È stata per diversi anni assistente di Yoga Mentale  e dal 2004 è docente di Asana nel Corso di formazione di Milano. Dopo aver seguito per molti anni corsi di base secondo la linea d’insegnamento di Shri T. Krishnamacharya di Madras, ha approfondito lo studio dello Yoga con diversi maestri all’estero, fra cui Swami Indrananda della scuola Shivananda di Rishikesh, nel cui ashram, in Inghilterra, ha trascorso diversi periodi. Da alcuni anni segue l’insegnamento di Eros Selvanizza con cui sta approfondendo l’aspetto sia scientifico che meditativo dello Yoga. La sua ricerca personale riguarda il collegamento tra la pratica e i testi antichi. Vive e insegna a Milano.

Curriculum di Loretta Migliarino


Nel 1986, inizia lo studio e la pratica personale dello yoga.
Nel 1989, comincia a seguire gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda. Inizia ad insegnare presso vari centri dal 1998.
Ha conseguito il Diploma della Federazione Italiana Yoga nel 2001 e ad ottobre 2007 ha conseguito il Diploma di Alta Scuola di Specializzazione Yoga (ASSY) sullo studio dei testi classici dello yoga.
Attualmente è aiuto-docente nell’insegnamento di Asana ai corsi di Formazione per Insegnanti Yoga (ISFIY) di Roma.
Ha frequentato, sia in Italia che in India, Seminari organizzati da Willy Van Lisebeth, Swami Veda Bharati, Padre Thomas Matus e i corsi annuali di aggiornamento della FIY. Nel 2005 apre a Roma, insieme a Clara Scordamaglia (anche lei insegnante FIY) un centro di yoga, dove insegna attualmente.

Curriculum di Gioia Croci


Romana, diplomata presso la FIY e iscritta all’Albo Insegnanti, pratica  e insegna Yoga da diversi anni.
Allieva di Antonietta Rozzi e di Eros Selvanizza, segue il loro insegnamento e con loro partecipa ai Seminari tematici, Congressi Federali, viaggi in India per approfondire i vari aspetti della disciplina Yogica.
Otto anni fa ha lasciato la capitale e si è trasferita in campagna dove, nel piccolo e suggestivo borgo medievale di Torrita Tiberina, ha aperto il suo Centro Yoga.
Nella pace e nel silenzio ritrovati si dedica alla pratica, alla meditazione e allo studio.
All’ISFIY di Roma è aiuto-docente di Antonietta  Rozzi nell’insegnamento di Pranayama.
Collabora con la redazione di Yogaitalia, la Rivista federale.

Curriculum di Marco Vitale


Laureato in Medicina e Chirurgia (1985) summa cum laude.
Specialista in Ematologia (1988) e in Tecnologie Biomediche (1992).
Professore Ordinario di Anatomia Umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Parma.
1979 – Maturità classica, Liceo classico Marco Foscarini, Venezia.
1981 – Proficiency in English, Università di Cambridge.
Research fellow, New York Medical College, Immunology Dept. (1986) (S. Ferrone).
– Visiting scientist, Molecular Oncology, Imperial Cancer Research Fund (ICRF) Londra, 1988 e 1992 (Bryan D. Young).
– Fulbright International Research Fellow in Biologia Molecolare dell’ematopoiesi, Thomas Jefferson University School of Medicine, Philadelphia, USA (1994-95) (Carlo M. Croce).
1988 – Diploma di Specializzazione in Ematologia Generale con lode.
1992 – Diploma di Specialzzazione in Tecnologie Biomediche.

Curriculum di Rosa Sciuto


Specializzazione in Medicina Nucleare, con lode; (1999, La Sapienza – Roma).
Specializzazione in Endocrinologia con lode  (1988, UCSC – Roma.)
Tirocinio biennale per la  Formazione Specifica in Medicina Generale per l’accesso alle funzioni di medico di medicina generale del SSN. – D.I.10/10/1988  e 09/12/1988 – Ministero Sanità  (1990-92,  ASL Messina).
Master in “Economia Sanitaria” (Univ. Tor Vergata.).
Diplomi di Perfezionamento Post-Universitari in: “Economia e Gestione Sanitaria” (Univ. Tor Vergata); “Management in Sanità” (Campus Biomedico); “Programmazione, “Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie” (UCSC); “Clinical Governance: significato, metodologie e strumenti” (UCSC).
Qualifica di valutatore interno per i sistemi di Qualità ISO 9000  (Univ. Tor Vergata, 2008) – Dirigente medico a tempo pieno presso la Medicina Nucleare IRE dal 29-12-1993; Responsabile SSO Terapia Radiometabolica IRE dal marzo 2003 – Responsabile Assicurazione di Qualità – UOC di Medicina Nucleare dal giugno 2008.

Curriculum di Antonio Rigopoulos


È professore associato di Lingua e letteratura sanscrita e Religioni e filosofie dell’India presso il Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fra le sue pubblicazioni: Datt?treya: The Immortal Guru, Yogin, and Avat?ra (SUNY Press, Albany, N.Y., 1998); Dattalahari. L’onda di Datta (Venezia 1999); Hinduismo (Queriniana, Brescia, 2005); The Mah?nubh?vs (Firenze University Press – Munshiram Manoharlal, Firenze, 2005); Guru. Il fondamento della civiltà dell’India (Carocci, Roma, 2009); Introduzione ai testi tradotti, in F. Sferra (curatore), Hinduismo antico. Vol. 1. Dalle origini vediche ai Pur??a, Milano, Mondadori, 2010, pp. 51-226 (Collana I Meridiani – Classici dello Spirito). Ha curato le voci “Maharashtra” e “Datt?treya” per la Brill’s Encyclopedia of Hinduism, vol. 1 (Leiden, 2009).

Curriculum di Giovanni Tuozzi


Professore Associato di Psicologia Generale (SSD M-PSI/01).
Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Bologna.
1967 -1969: studente frequentatore presso l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Dir. Prof. Renzo Canestrari).
1970-1983: consulenza tecnico-scientifica presso lo stesso Istituto (poi Dipartimento dal 1982) per l’adattamento di specifiche metodiche di ricerca con impiego di attrezzature elettro-medicali e per la progettazione di strumentazioni avanzate ed integrate in attività di ricerca sperimentale.
1984-1993: tecnico laureato universitario di ruolo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
1993-2001: ricercatore di ruolo per il settore scientifico-disciplinare M10A (Psicologia generale)  presso il Corso di Laurea in Psicologia della Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna (poi Facoltà di Psicologia).
2001 a tutt’oggi Professore Associato di Psicologia Generale (SSD M-PSI/01) presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna.

Curriculum di Mauro Bergonzi


Docente di “Religioni e Filosofie dell’India” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Socio ordinario della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.).
Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo antico, sulla psicologia del misticismo, sul simbolismo religioso, sul comparatismo filosofico, sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo e sul dialogo interculturale fra psicologie sapienziali orientali e psicologia occidentale.

Curriculum di Michela Trevisan


Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova  presentando una tesi sperimentale dal titolo “L’associazione Cl2/H2O2 nella potabilizzazione dell’acqua superficiale”.
Specializzata  in “Scienza dell’Alimentazione” presso l’Università degli studi di Padova con tesi dal titolo “Ruolo degli alimenti sull’equilibrio del sistema immunitario”.
Perfezionata in Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Trieste.
Esperta in: alimentazione kousminiana, intolleranze alimentari, alimentazione vegetariana e vegana, e alimentazione del bambino.
Svolge attività di libera professionista come Nutrizionista per consulenze individuali dal 1992, come Consulente Nutrizionista per attività commerciali, nidi d’infanzia (con stesura di menù vegetariani) e come Docente in corsi privati e con sovvenzioni regionali.
Collabora con: “Cibo è salute” (associazione kousminiana che si occupa di malattie autoimmuni e degenerative), SSNV scienza vegetariana, ISFIY (scuola di formazione insegnanti yoga) di Padova.
Vicepresidente dell’associazione “Progetto Nascere Meglio” (dove, dal 1992, tiene anche incontri di alimentazione vegetariana per la gravidanza e lo svezzamento), con le riviste “Aam Terranuova” e “Scienzaverde.it”.
Cura il blog www.nutrizionistiperlambiente.org.

Curriculum di Giovanni Perini


Dirigente Medico Psichiatra presso il 4° Servizio Psichiatrico Territoriale di Verona (Ulss 20) Ospedale di San Bonifacio (Direttore f.f.: Dott. Carlo Piazza).