Messaggi dall’India agli yogi italiani

 


S-VYASA UNIVERSITY
Bangalore, 12 marzo 2020
Mia cara Antonietta, i migliori auguri a voi di prosperità, felicità e salute da Prashanti Kutiram.
Ti prego di considerare che lo Yoga Mahotsav di Delhi è stato rimandato.
Come sai, lo Yoga può fortificare il sistema immunitario, cosa assai necessaria durante questa crisi da Corona Virus.
Per questo ho tenuto un workshop di una settimana su 7 tecniche avanzate (CM, PET, MSRT, MIRT, MEMT, VISAK e ANAMS) ai nostri studenti e alla facoltà (circa 400 persone) che si è concluso ieri. E ho anche eseguito un Dhanvatary Homa [fuoco votivo in onore di Dhanvatary].
Questo il mio messaggio per tutti in Italia e per la comunità di Sarva Yoga: “In queste ore di crisi per il Corona Virus dovremmo tutti mantenere il nostro organismo in salute, rendendo il nostro sistema immunitario forte e pieno di vigore e vitalità. Vi prego di praticare Yoga dando grande importanza ad un momento di profondo rilassamento ogni giorno, per ameno un’ora, fino a che la crisi non sarà cessata. E condividete queste indicazioni con tutti i vostri studenti e conoscenti. Tutti noi della famiglia VYASA, in quanto parte della comunità di Sarva Yoga, vi facciamo i nostri migliori auguri.”
Vi prego di tenermi aggiornato.
Con affetto,
Dr H R Nagendra
Rettore S-VYASA UNIVERSITY

 


SIVANANDASHRAM RISHIKESH
Cari Eros ed Antonietta,
Om Namo Narayanaya
Om Namo Bhagavate Vasudevaya
Om Namo Bhagavate Sivanandaya
Tutti noi siamo molto fortunati per essere entrati in contatto con l’Onorevole e Venerabile Guru Sri Swami Sivanandaji Maharaj e praticare l’antico Yoga della tradizione, conosciuto come lo Yoga imperituro trasmesso dall’Essere Supremo (B. Gita Ch.IV-1).
A Manu, progenitore della razza umana! Nella stessa Gita è detto che lo Yoga da solo può rimuovere le sofferenze dall’umanità (Gita VI-17); e che lo Yoga rimuove tutte le pene (Gita VI-23)! Questo è il momento per tutti noi di praticare ogni giorno nelle nostre abitazioni una serie di Yogasana, Pranayama, Japa (ripetizioni del nome della divinità, percependo la sua presenza divina), e Meditazione!
In questo frangente, Ujjayi Pranayama (sia da seduti che in piedi, camminando o sdraiati in Shavasana) può certamente aiutare a tenere lontano il Corona Virus, perché durante Ujjayi Pranayama il cervello riceve una abbondante quantità di sangue ossigenato, le ghiandole pituitaria e pineale vengono attivate, le quali a loro volta attivano tutte le ghiandole endocrine, preposte a mantenere in salute tutti i nostri organi interni! In quanto medico, il nostro Gurudev glorificava le potenzialità di Ujjayi Pranayama persino nell’affrontare tutti i problemi della vita!
Condividiamo il nobile consiglio di Gurudev e liberiamoci da ogni forma di ansia; la mia sentita preghiera per tutti gli amici dello Yoga in ogni luogo è di essere in salute, pace e felicità per condurre una vita divina.
La grazia e la benedizione di Gurudev Sivananda possa essere con tutti noi!
Con stima e affetto,
Swami Yogaswarupananda
President Divine Life Society

 


THE YOGA INSTITUTE
Cara Antonietta e tutta la mia famiglia italiana,
Namaste!
Il mondo intero è nella morsa di un terribile disastro e l’Italia è tra coloro che stanno soffrendo maggiormente. Questa pandemia, chiamata Coronavirus, e i conseguenti paura e caos che hanno dilagato nel mondo intero stanno lasciando dei danni lungo la loro scia. Danni non solo per la salute e la vita, ma anche per la nostra psiche e per il nostro senso di sicurezza.
Mia cara famiglia, voglio dirvi che, così come tutte le cose della vita, anche questa passerà. So già quanto siete coraggiosi nell’affrontare la crisi e l’isolamento. E comprendo anche l’effetto mentale e psicologico che può avere su di voi. Ma affrontare tempi come questi è un vero test per provare il nostro carattere. Noi siamo Yogi e sadhaka e non dobbiamo soccombere difronte alla paura. Adesso è il tempo per noi di cercare e raggiungere il luogo della chiarezza mentale, così da poter agire razionalmente. Seguendo precauzioni adeguate e le linee guida del governo, possiamo sconfiggere questo male. E praticando il pranayama e la meditazione, possiamo restare calmi e positivi. Ci sono molte persone che si adoperano per diffondere disinformazione e paura. Facciamo in modo di essere la luce della ragione e dell’autocontrollo e diffondere il messaggio della positività. Potremmo dover rispettare un isolamento fisico, ma lo spirito non può essere isolato e in questo frangente siamo tutti uniti insieme.
Allo Yoga Institute, il vostro Paese e l’intero pianeta sono costantemente nelle nostre preghiere e nei nostri pensieri ogni singolo giorno. Speriamo di superare questa crisi il più velocemente possibile e, quando ci volgeremo indietro, saremo orgogliosi di poter dire che ne siamo usciti uniti e più forti.
La mia benedizione e il mio amore sono sempre con voi.
Dr. Hansa J Yogendra
The Yoga Institute

 


MESSAGGIO DI TARA GANDHI
Siamo insieme e ci sentiamo scoraggiati per le furiose sfide sul pianeta terra. Ma sono sicura che il nostro stare insieme e le nostre preghiere distruggeranno completamente la furia spietata che ci sta di fronte in questo momento.
Per favore, dammi tue notizie.
Con tutti voi in preghiera,
Tara Gandhi Bhattacharjee (Nipote Mahatma Gandhi)

Preghiera per l’Italia – 4 Aprile 2020
“Omaggio a Madre Terra”
Cosa significa l’Italia per me?
È natura, cultura, bellezza, arte, storia o è amicizia?
 
L’Italia è tutto questo per me e soprattutto, l’Italia è una madre per me. Come posso sopportare di vedere mia madre soffrire?
 
Come si definisce Madre India?
Come posso definire Madre Italia?
Come definisco la Madre Terra?
 
Una madre in tutte le divinità.
Siamo insieme nel nostro omaggio e nella nostra preghiera.
Tara