International Yoga Day dei Soci FIY

Centro Yoga Integrale – La Spezia
Celebrazione dell’International Yoga Day al Centro Yoga Integrale di La Spezia con splendida vista sul Golfo dei Poeti…

 

Roma – Piazza del Campidoglio
In collaborazione con l’Ambasciata dell’India, un folto gruppo di insegnanti federali ha condiviso l’evento con tutti i propri allievi.
Sabina Campione, Manuela Ciculi, Barbara Damiani, Alessandra Dechigi, Francesca Desideri, Ilenia Di Giovanni (sul palco), Monica Fava, Porzia Maria Favale, Oreste Gallone, Dorothee Hock, Loretta Migliarino, Massimo Olivieri, Raffaella Piepoli, Laura Romano, Rosa Sciuto, Barbara Tomeucci, Alessia Velletrani.

 

International Yoga Day 2018 al Consolato Generale dell’India a Milano
Il 16 giugno, la Federazione Italiana Yoga è stata ospite del Consolato Generale dell’India a Milano per celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga. L’evento è stato particolarmente significativo anche perchè è coinciso con la presentazione del nuovo sito dedicato agli Insegnanti Federali e ai Soci della FIY in Lombardia www.yogamilanofiy.it. Il Console Generale Signor Charanjeet Singh ha presentato, nel suo discorso di apertura, il video di Narendra Modi: il Primo Ministro Indiano, insieme agli auguri a tutti i praticanti del mondo, ha ricordato che lo Yoga è innanzitutto uno stato di equilibrio e equanimità, non solo un insieme di esercizi per il corpo fisico ma la ricerca di uno stato di salute e benessere e un agire con diligenza e completa consapevolezza durante la giornata. La sala riservataci dal Consolato si è riempita di praticanti e di insegnanti che hanno seguito in armonia la pratica del Protocollo comune AYUSH condotta dalla rappresentante regionale della Lombardia, Mimma Di Vella. È stata una giornata davvero speciale, un sentito grazie a tutti coloro che hanno contribuito a renderla indimenticabile!


 

ShantiVanam – Parma
Il Centro Yoga di Parma ShantiVanam è riuscito a glorificare l’evento mondiale dell’IYD 2018 con una spettacolare sessione di yoga nella accogliente piattaforma alla sommità del Monte Capanne (mt 1018 slm) dell’isola d’Elba. L’evento è stato pianificato all’interno del programma della settimana dell’incanto elbano 2018 con la partecipazione oltre ai soci della associazione parmigiana anche di cittadini elbani.

 

Giovanna Jeannette Villani
Giovanna Jeannette Villani, in occasione dell’International Yoga Day, ha organizzato un evento nel bellissimo parco cittadino di Tradate, condividendo la pratica proposta dal ministero indiano. C’è stata molta affluenza e una sentita partecipazione.

 

Sabina Campione

 

Associazione Mantra – Friuli
Il 21 giugno ha seguito la pratica  guidata da Chiara Antonia Gorla e Cristina Frigo, insegnanti della Federazione che  ha coinvolto ancora bambini genitori e nonni poi, come da protocollo, agli adulti, numerosi a dispetto del tempo che minacciava pioggia.
Un’esperienza a dir poco incantevole, Poter condividere quest’energia come un abbraccio ha permesso di vivere tutti, nessuno escluso, un’atmosfera di fratellanza e unione speciale.

 

Elena Malerba – Abruzzo
Ad Ortona, nella bellissima cornice vista mare del Castello Aragonese abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dello Yoga . Tutti hanno manifestato apprezzamenti per la presentazione della Federazione Italiana Yoga e praticare insieme, seguendo il Protocollo Comune di Yoga ha creato un clima di profondo relax e condivisione.
Un grazie al Ministero Indiano AYUSH, ai miei Maestri Eros Selvanizza, Antonietta Rozzi e tutti i grandi Maestri che ci guidano in ogni tempo.

 

Cisterna
Anche a Cisterna in modo spontaneo l’incontro del 21 Giugno ha riunito allievi e tanti amici. Ad ospitarci è stato il Centro ASD Dojo Makoto. La pratica guidata dal l’insegnante federale Assunta Carfagna, è stata la stessa che tutto il mondo ha celebrato. Questa condivisione mondiale a livello energetico ha dato ai nostri gesti un ruolo più vitale. Cuore, Corpo, Respiro, Ascolto, Pensiero si sono sentiti avvolti da una Umanità infinita.
Grazie ISFY.

 

Pineto – Teramo
Grande successo a Pineto per il quarto International Yoga Day. Si è registrata un’affluenza di partecipanti ricca e variegata. A fare da cornice è stato il mare Adriatico, immersi nella meravigliosa Area Marina Protetta Torre del Cerrano, grazie all’ospitalità del Centro Velico Pineto e del patrocinio del comune di Pineto. Ha guidato la pratica Alessandro Ferretti, insegnante della Federazione Italiana Yoga.

 

Elios – Verona
Come ogni anno, durante il periodo estivo, l’associazione ELIOS organizza corsi gratuiti al parco San Giacomo di Verona. Quest’anno l’iniziativa è stata inaugurata il 21 giugno con l’International Yoga Day e la pratica inviata dal ministero Indiano. Un’esperienza bellissima che ha coinvolto più di 400 persone.

 

Centro Yoga Meléte – Chioggia
Yoga, mare e natura. È così che il centro yoga “Meléte” di Chioggia (Ve) ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga, immersi nell’aria pulita e coccolati dal rumore delle onde, un connubio perfetto per rigenerare anima e corpo.

 

Michela Cazzani – Vigevano
Per celebrare la Giornata Mondiale dello Yoga ho organizzato a Vigevano un evento in collaborazione con il centro Mondetti Sport & Wellness, dove si sono riunite oltre quaranta persone tra praticanti avanzati, neofiti e amici curiosi. È stata la mia prima esperienza con un gruppo così numeroso e con grande soddisfazione si è creata un’atmosfera familiare in cui, senza distinzione di ruoli, eravamo tutti animati dallo scopo comune di praticare insieme per la pace nel mondo con un profondo senso di coesione e armonia.

 

Elena Tuti – Bolzano
È stata una bellissima esperienza, abbiamo praticato al centro di questa piazza quadrata della città, davanti a una chiesa e tra alcune case e qualche aiuola di verde.
Sono arrivate una quindicina di persone, alcune le conoscevo altre no… il tempo era nuvoloso, ha fatto anche qualche goccia di pioggia, c’era  un pò di vento e con grande sorpresa verso la fine ha fatto capolino il sole… un bellissimo regalo che abbiamo onorato con il saluto al sole… siamo stati accompagnati da tutti gli elementi di madre natura: aria acqua fuoco  terra e… etere, un tutt’uno con l’universo.
Om shanti shanti shanti.

 

Giusy Mullu
È il 21 giugno 2018, la 4° edizione della Giornata Internazionale dello Yoga; da insegnante ti aspetti meno emozione, in fondo sono passati 4 anni, il protocollo da seguire resta lo stesso e sei a conoscenza dei 7 om finali per la sintonizzazione…e invece cosa c’è di diverso ogni volta? La stessa cosa che differenzia la lezione ogni giorno: la giusta intenzione, la voglia di esserci, di essere dentro al respiro oltre che il contrario. Poi inizia la pratica e scopri che ti vengono in mente parole nuove per descrivere l’asana, l’esecuzione dell’asana, forse quel rosso del cielo ti ispira come solo un’opera d’arte può fare, uno sguardo ti avvicina al Divino

Ida Poli
Siamo a Fonte Nuova, alle porte di Roma, davanti alla meraviglia del Parco della Marcigliana, immersi nella natura.
Con grande gioia ci siamo incontrati per celebrare l’International Yoga Day con il protocollo comune inviato dal Ministero Indiano.
In un abbraccio di pace e felicità abbiamo condiviso la nostra pratica con i compagni in piazza del Campidoglio  e in ogni parte del mondo.
Un profondo ringraziamento alla FIY.

 

Purnima Centro Yoga – Catania
Alle pendici dell’Etna la giornata internazionale dello Yoga è stata festeggiata alla presenza degli insegnanti FIY Domenico Puleo e Laura La Rosa, Vania Arena, Letizia Collura, Stefania Ferrini e Cristina Lanzafame, nella sala di una villa antica a Viagrande (Catania), riunendo i numerosi partecipanti in una dimensione di armoniosa condivisione dello speciale evento.
Laura La Rosa – Coordinatrice FIY Sicilia