Convegno FIY 2024 – Assisi

In occasione del 50° anniversario la FIY propone un tema di straordinaria profondità: la ricerca dell’essenziale.
Lo yoga è una disciplina complessa, dall’età millenaria ma attuale più che mai; presenta mille sfaccettature e abbraccia tutte le dimensioni dell’essere, creando un ponte fra scienza, con tutti i suoi effetti benefici in ambito di salute e benessere, e coscienza, con i suoi risvolti evolutivi spirituali ma in ogni caso ci riconduce sempre all’essenziale.
Ma cosa è l’essenziale? Essenziale è ciò che è realmente necessario per vivere una vita completa, equilibrata e felice. L’eccesso, esattamente come la carenza, rappresenta un elemento di squilibrio e di infelicità”. 
Cercare l’essenziale per vivere una vita completa significa semplificare al massimo, spogliarsi di tutto ciò che è superfluo, liberarsi da ciò che non è più utile, ma che anzi, rappresenta un peso e concentrarsi solo sull’essenza, su ciò che è veramente indispensabile. Significa camminare lungo il percorso della vita vestiti di solo cielo “Digambara”.
Questo tema, “La ricerca dell’Essenziale”, che riassume in un unico concetto il cuore degli insegnamenti dello yoga e rappresenta il filo conduttore e la base della tradizione della FIY, verrà esplorato a fondo durante questo Congresso attraverso i diversi punti di vista di insigni relatori e maestri della tradizione indiana.
Vi aspettiamo dunque tutti, in questa occasione speciale, per ripercorrere insieme le tappe della FIY e riscoprire il senso della nostra vita con gli occhi dello yoga.

Per informazioni: Tel. 0187 603554 – Fax: 0187 625961
E-mail: [email protected]